CORSO FIBRE E POLVERI NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Termine iscrizione e pagamento: 16/09/2022
Sede: Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia, Via Bruno Maderna 7 – Mestre Venezia

19/09/2022 – dalle 14:00 alle 18:00
26/09/2022 – dalle 14:00 alle 18:00

COD: 2022102 Categoria:

CORSO FIBRE E POLVERI NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Valevole ai fini del riconoscimento dei crediti per CSE e CSP

Valevole ai fini del riconoscimento dei crediti per RSPP e ASPP

Durata del corso 8 ore

L’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia e la Fondazione Ingegneri Veneziani organizzano il corso “Fibre e polveri negli ambienti di lavoro” che si terrà nelle giornate del 19 e 26 settembre 2022 dalle ore 14,00 alle ore 18,00 presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia, Via Bruno Maderna 7 – Mestre Venezia.

DOCENTE: Ingegnere Lorenzo ZANELLATO

Il corso è valido per l’adempimento dell’obbligo formativo quinquennale dei coordinatori previsto dall’allegato XIV del D.Lgs. 81/2008

Alla fine del corso è previsto un Test di verifica

Per essere ammessi alla verifica finale di apprendimento, per ottenere l’attestato di frequenza e per il riconoscimento dei crediti formativi NON sono concesse per legge assenze anche parziali.

La Fondazione Ingegneri Veneziani si riserva di annullare il corso in caso di insufficienti adesioni.

Lunedì 19 e 26 settembre 2022 dalle ore 14,00 alle ore 18,00

1. Classificazione degli inquinanti dell’aria
  2. Definizione delle polveri
  3. Classificazione e caratteristiche delle polveri
  4. Pericolosità delle polveri
  5. Esposizione professionale e misure di contenimento (silice, polveri legno duro)
  6. Classificazione e caratteristiche delle fibre
  7. Pericolosità delle fibre
  8. Esposizione professionale e misure di contenimento (amianto, FAV)
  9. Pericolosità dei materiali emergenti: nanomateriali e nanoparticelle

PER RICEVERE L’ATTESTATO DI FREQUENZA AL CORSO E’ NECESSARIO IL SUPERAMENTO DELLA VERIFICA FINALE DI APPRENDIMENTO

CREDITI FORMATIVI (SOLO PER INGEGNERI)

Il rilascio dell’attestato di frequenza darà diritto agli Ingegneri ad acquisire 8 CFP

La partecipazione al corso in oggetto è riservata agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia e agli Ordini d’Italia.

Potranno inoltre partecipare SENZA IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI eventuali altri professionisti, iscritti e non ad Ordini e Collegi professionali, previa verifica della competenza professionale sul tema oggetto del corso.

Per iscriversi all’evento è necessario che il professionista interessato sia utente della Fondazione. Iscrizione gratuita possibile collegandosi al sito dell’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia.

Per maggiori informazioni si prega di contattare la Segreteria della Fondazione allo 041.7790577.

L’accettazione dell’adesione da parte dell’Ordine e della Fondazione sarà comunque sempre discrezionale e quindi non automatica

L’ISCRIZIONE AL CORSO COSTITUISCE VINCOLO AL SUCCESSIVO PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE